Una piccola rivoluzione: bike sharing free floating a Milano.

Mobike, il nuovo sistema di condivisione delle biciclette in “free floating” è finalmente attivo a Milano. 

Leggi tutto...

Ottenuto il finanziamento di 1,1 milioni di Euro per il progetto “Tutte per una – Collegamento ciclistico alla stazione ferroviaria di Rho”


I comuni di Cornaredo, Pregnana, Rho e Settimo Milanese  sono risultati primi nella graduatoria nella loro categoria per l'assegnazione dei finanziamenti del Programma Operativo Regionale (POR), Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) sulla mobilità ciclistica. 

Il progetto, incentrato sui percorsi di accesso alla stazione di Rho, è stato ideato e redatto da Polinomia e dallo studio Montieri e MacchiChe dire, se non un "bravo" a tutti noi -amministratori, tecnici comunali e progettisti- che ci abbiamo lavorato e creduto.

In allegato il comunicato stampa.

 

Nuova Release di Policount 3.0

Polinomia è lieta di annunciare

il rilascio della nuova Release di Policount 3.0

Leggi tutto...

Polinomia cresce

Polinomia è lieta di annunciare l'arrivo di una nuova collaboratrice: benvenuta Nina

Nina

Nina

Polinomia farà il Biciplan di Bologna

 

 

Polinomia, con l'arch. M. Dondè

ed in collaborazione con la dott.sa T. Cardona, l'arch. A. Mariotto e il dott. P. Pinzuti

si è aggiudicata il bando per la realizzazione del

Biciplan di Bologna.




Polinomia entra a far parte del team AIP

 

 

Dal 2015 Polinomia Srl è entrata a far parte di

AMBIENTE ITALIA PROGETTI S.r.l

 

Inaugurata la nuova Velostazione a Como

Como ha da oggi la sua Velostazione. Coperta, videosorvegliata, in grado di ospitare 90 biciclette, rappresenta per la città uno strategico punto di interscambio bici-treno.

MUOVERSI IN CITTÀ

Il nuovo libro di Anna Donati

e Francesco Petracchini


MUOVERSI IN CITTÀ

Esperienze e idee
per la mobilità nuova in Italia

Aperta la stazione Forlanini passante

Con nove giorni di ritardo sulla data prevista del Primo maggio, è ufficialmente entrata in funzione la stazione del Passante ferroviario Forlanini Fs. Nella stazione, che in futuro verrà collegata anche alla linea M4 blu per Linate, passano le linee suburbane S5 e S6 dirette verso ovest a Varese e Novara con fermata a Rho-Pero Expo e a est verso Treviglio

Teniamoci le multe

La bocciatura in Commissione Bilancio del Senato della legge di riforma del Codice della Strada richiede di sviluppare una risposta urgente, informata ed energica, e di questo credo ci si dovrà occupare molto nei lavori preparatori degli Stati Generali della Mobilità Nuova. 

Mi limito invece qui a sottolineare un passaggio apparso sul Sole 24 Ore, che sull’argomento scrive:

« Nel pacchetto c’è una misura ad alto impatto mediatico come la possibilità di istituire “zone d’incontro” in cui […] i veicoli possono accedere ma dando sempre la precedenza ai pedoni. Ci sono esperienze nordeuropee, di dubbia applicabilità in Italia. Più attuabile, invece, un altro punto importante bocciato dalla commissione: il riordino del sistema sanzionatorio, per semplificarlo e renderlo coerente, dopo lo “spezzatino” di modifiche cui è stato sottoposto soprattutto negli ultimi 15 anni…»

Ecco appunto: le norme di civiltà, come le zone d’incontro, da noi sono “di dubbia applicabilità”, mentre le norme punitive, quelle van sempre bene (tanto poi si applicano ai fessi). Mi viene il dubbio che, se siamo un paese incivile, lo dobbiamo anche a chi continua a ripetere questa penosissima litania. 

 

Alfredo Drufuca

Stati Generali Mobilità Nuova

ll 10, 11 e 12 aprile 2015 la Città di Bologna, d’intesa anche con i Comuni di Milano e Torino, ospiterà la seconda edizione degli Stati Generali della Mobilità Nuova, organizzati in collaborazione con la Rete Mobilità Nuova, la grande coalizione che coinvolge quasi 200 associazioni unite nel chiedere un nuovo modello di mobilità per il nostro Paese.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito  http://statigeneralimobilitanuova.it/

Nel tavolo di lavoro 'muoversi in sicurezza' sarà dato ampio spazio a ISA (Intelligent Speed Adaptation)

Pubblicato il PUMS di Milano

 

Il PUMS di Milano, alla cui redazione Polinomia ha collaborato, è stato adottato in Giunta e resterà a disposizione per 60 giorni. Pertanto fino al 25 aprile 2015 chiunque potrà prenderne visione e presentare le proprie osservazioni alla procedura di VAS.

La documentazione è scaricabile qui.

Al seguente link è inoltre possibile consultare la scheda della procedura VAS e le modalità di presentazione delle osservazioni.

Murder machines: perché l’auto ucciderà 30,000 americani quest’anno.

 

Segnaliamo un articolo molto interessante sulla storia dell'avvento dell'automobile in America dai primi del '900 ai giorni nostri.

Clicca qui per leggere l'articolo.

Approvata la Legge Delega per la Riforma del Codice della Strada

Il Tweet dell'On. Paolo GANDOLFI: .... dopo un anno di lavoro e 12 ore di maratona, la Camera dei Deputati approva la Legge Delega per la riforma del Codice della Strada!

http://www.camera.it/leg17/126?tab=2&leg=17&idDocumento=1588&sede=&tipo=


Policount in English language!

Polinomia is pleased to announce the release of the software Policount (Automatic Video Counts) in English language.

For details you can visit the web page Policount_English


THere you will find software Demo!

For commercial iussues write your personal / company info to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


In Demo package you will find a little video test and the user’s manual, too.

The demo doesn't count. Only flash the cell instead of counting!

 

Damiano Rossi

Linee guida UE per i PUMS!

Dall’UE ecco un valido contributo per i professionisti della pianificazione e gestione del trasporto urbano e della mobilità e per tutti gli attori coinvolti nello sviluppo dei PUMS. 

Ad oggi, la sola versione risonosciuta è quella in lingua inglese ‘Guidelines. Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan’, versione del gennaio 2014.

E' disponibile dello stesso una versione abbreviata in italiano.

Per scaricare i documenti e per altre info consultate il sito  http://www.mobilityplans.eu/

Convegno 8 maggio 2014: La strada green

  

 

 

In allegato trovate il programma e la modalità di partecipazione.

Approvato il PGTU di Legnano!

Con deliberazioni di Consiglio Comunale n° 62 del 29.10.2013 e n° 63 del 30.10.2013 è stato approvato in via definitiva il Piano Generale Traffico Urbano.

 

Per consultarlo vai su  http://www.legnano.org/news/3/7/5693/

Una manifestazione dei tassisti a Milano

Una manifestazione dei tassisti a Milano

(di Alfredo Drufuca - 6.11.13)

A margine della manifestazione dei tassisti che si è tenuta il 5 novembre utlimo scorso davanti a palazzo Marino il segretario della più importante associazione della categoria Nereo Villa ha riassunto in una dichiarazione le motivazioni della protesta, mettendo assieme una serie di punti di rivendicazione piuttosto eterogenei.

Leggendone il resoconto riportato dai giornali (Corriere della Sera del 6/11/13) sorge una serie di osservazioni e di domande che piacerebbe poter rivolgere a Villa, ed in particolare: 

Leggi tutto...