Stefano Battaiotto

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il territorio, indirizzo Pianificazione e gestione territoriale, presso il Politecnico di Milano nel 2003.
Socio e Presidente del CdA di Polinomia (dal 2022), collabora con la società dal 2003 occupandosi di strumenti di analisi quantitativa, valutazioni d’impatto ambientale di sistemi di trasporto, applicazioni di strumenti informatici territoriali (MapInfo, ArcGIS, QGIS) e database territoriali (ambiente postGIS), sviluppo e gestione di sistemi di supporto alle decisioni.

Negli anni ha acquisito esperienza nel campo della modellistica applicata al traffico e ai trasporti e della modellizzazione dei fenomeni con differenti piattaforme software (Netraf, Emme4, Cube, QRS, Aimsun, Hyperplan, Visum, Dynameq), delle previsioni e delle valutazioni dell'impatto sul trasporto e sull'ambiente di nuove infrastrutture.
Ha seguito applicazioni di gestione di database territoriali e sviluppo di modelli di calcolo e di simulazione del traffico - privato e pubblico - per la redazione di piani del traffico e dei trasporti alle diverse scale.
Si occupa di Valutazioni Ambientali Strategiche, di quantificazione delle emissioni inquinanti e valutazione dei relativi costi esterni.
 
Tra le applicazioni più significative ha seguito la costruzione, calibrazione, applicazione e manutenzione di: modello Strategico della Rete Nazionale Trasporti ed Ambiente (ReNaTA), modelli multimodali del progetto Cariplo 4 città (Como, Lecco, Brescia, Mantova), modello stradale del comprensorio Meratese (Lecco), modello TPL dell’Agenzia della Mobilità di Modena, modello TPL dell’Agenzia della Mobilità di Milano, Monza, Lodi e Pavia, Modello stradale del comprensorio Imolese.

Polinomia srl - via G. Borgazzi 17 - 20900 Monza - CF e P.IVA 102 780 20 150

No Code Website Builder